Condizioni generali di contratto di vendita di servizi
1. AMBITO DI APPLICAZIONE
1.1 Le presenti Condizioni Generali disciplinano tutti gli attuali e futuri contratti di vendita di servizi turistici stipulati tra Eurotarget s.r.l. e il Cliente – inteso come persona fisica o giuridica che agisce nell’ambito della propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale – aventi ad oggetto la vendita di servizi turistici. Pertanto, ai sensi dell’art. 32, lett. c) D.lgs. n. 79/202 e ss. modifiche, non trovano applicazione agli attuali e ai futuri contratti di vendita di servizi turistici stipulati tra Eurotarget s.r.l. e il Cliente le disposizioni legislative previste dal c.d. Codice del Turismo.
1.2 In caso di deroghe concordate per iscritto dalle Parti, le presenti Condizioni Generali continueranno ad applicarsi nelle parti non derogate.
1.3 Eventuali condizioni generali del Cliente non troveranno applicazione ai rapporti futuri tra le Parti se non espressamente accettate.
1.4 L’eventuale invalidità di una o più delle seguenti Condizioni Generali non comporterà l’invalidità delle restanti Condizioni Generali che resteranno valide ed efficaci.
2. CONTENUTO DEL CONTRATTO DI VENDITA DI SERVIZI TURISTICI
2.1 Costituiscono parte integrante del contratto di vendita di servizi turistici, oltre alle Condizioni Generali che seguono, la descrizione del servizio turistico contenuto nel programma di viaggio, nonché́ la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal Cliente.
2.2 La conferma di prenotazione viene inviata da Eurotarget s.r.l. al Cliente una volta che quest’ultimo ha approvato specificatamente le presenti Condizioni Generali di vendita in relazione al servizio turistico prescelto, come di seguito specificato.
3. FORMAZIONE DEL CONTRATTO
3.1 Il Cliente seleziona la proposta di servizi turistici di suo interesse e procede con l’invio a Eurotarget s.r.l. della richiesta di prenotazione tramite invio di apposita e-mail o attraverso la compilazione dell’apposito modulo on line e, in ogni caso, su supporto durevole informatico. Nella richiesta di prenotazione il Cliente può inserire eventuali richieste aggiuntive rispetto a quanto previsto nella proposta di viaggio selezionata online e, inoltre, può richiedere di stipulare apposita assicurazione di annullamento.
3.2 Una volta ricevuta la richiesta di prenotazione, Eurotarget s.r.l. invia al Cliente le Condizioni Generali di vendita da approvare specificatamente, attraverso la procedura prevista nell’apposito link. Il perfezionamento del contratto di vendita di servizi turistici avviene solamente con l’accettazione da parte del Cliente delle Condizioni Generali di vendita, attraverso l’apposita procedura prevista nell’apposito link.
3.3 Ricevuta conferma dell’avvenuta accettazione delle Condizioni Generali, Eurotarget s.r.l. invia al Cliente apposita conferma di prenotazione.
3.4 Il contratto di vendita di servizi turistici perfezionato secondo le previsioni del presente articolo disciplina i rapporti negoziali tra Eurotarget s.r.l. e il Cliente. È escluso qualsiasi collegamento contrattuale tra il contratto di vendita di servizi turistici stipulato tra Eurotarget s.r.l. e il Cliente, da un lato, e il rapporto negoziale perfezionato dal Cliente con i propri Clienti Finali, dall’altro.
4. DOCUMENTI DI VIAGGIO
4.1 Eurotarget s.r.l. invia al Cliente il programma di viaggio relativo ai servizi turistici prenotati dal Cliente con la sottoscrizione del contratto.
4.2 È responsabilità del Cliente consegnare ai propri Clienti Finali il programma di viaggio e la relativa documentazione, salvo diverso accordo scritto tra le parti.
5. PAGAMENTI
5.1 Salvo diverso accordo scritto tra le parti, il Cliente dovrà versare a Eurotarget s.r.l., a titolo di caparra confirmatoria ai sensi dell’art. 1385 cod. civ., la somma precisata da Eurotarget s.r.l. nella conferma di prenotazione ed entro il termine sempre indicato nella stessa.
5.2 Il saldo del prezzo per lo specifico contratto stipulato dalle parti dovrà̀ essere versato dal Cliente almeno 30 (trenta) giorni prima della prevista partenza, salvo diverso accordo scritto tra le parti.
5.3 Il mancato pagamento da parte del Cliente delle somme previste ed entro i termini indicati ai punti 5.1 e 5.2 costituisce clausola risolutiva espressa e legittima Eurotarget s.r.l. ad inviare al Cliente apposita dichiarazione di risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. tramite pec o racc. a/r.
5.4 I termini di pagamento indicati nei precedenti commi 5.1 e 5.2 sono considerati dalle Parti come essenziali a tutti gli effetti di legge. Di conseguenza, Eurotarget s.r.l. ha comunque diritto, a decorrere dalle scadenze dei pagamenti, senza necessità di messa in mora, alla corresponsione degli interessi moratori ai sensi dell’art. 5 del D. lgs. del 9/10/2002 n. 231, così come modificato dal D.lgs. n. 09/11/2012 n. 192 e successive modificazioni.
6. RICHIESTE DI MODIFICHE SUCCESSIVE ALLA CONFERMA DI PRENOTAZIONE
6.1 Successivamente al perfezionamento del contratto di vendita, le eventuali modifiche richieste dal Cliente non obbligheranno Eurotarget s.r.l. a darvi seguito e, conseguentemente, non comporteranno l’insorgenza di alcuna ulteriore obbligazione contrattuale in capo a Eurotarget s.r.l.
6.2 In ogni caso, qualsiasi richiesta di modifica dovrà pervenire entro e non oltre il termine di 7 (sette) giorni prima della data di partenza indicata nel programma di viaggio e potrà̀ comportare per il Cliente l’addebito di ulteriori somme che verranno calcolate e comunicate da Eurotarget s.r.l. successivamente al ricevimento della richiesta della modifica.
6.3 Le richieste di aggiunte, variazioni, modifiche inviate dal Cliente dopo il termine essenziale indicato all’art. 6.2 non verranno gestite da Eurotarget s.r.l., salvo diversa e contraria comunicazione scritta di Eurotarget s.r.l.
6.4 Qualora, successivamente alla conclusione del contratto di vendita, il Cliente comunichi a Eurotarget s.r.l. una diminuzione nel numero dei propri Clienti Finali relativi ai servizi turistici specificamente scelti, detta comunicazione verrà intesa dalle parti come un recesso parziale dal contratto stipulato, con conseguente applicazione al Cliente, per ciascun Cliente Finale in meno, delle penali previste al successivo art. 7.
7. RECESSO DEL CLIENTE
7.1 Salvo diversa e specifica pattuizione scritta, in caso di comunicazione di recesso da parte del Cliente, anche in caso di richieste di prenotazioni a ridosso della data di partenza e già confermate da Eurotarget srl, oltre al pagamento dell’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già̀ richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi effettivamente già̀ resi da Eurotarget s.r.l., il Cliente dovrà versare a Eurotarget s.r.l., a titolo di penale, per i prodotti Porsche Soul on Tour:
- 100% della quota di partecipazione entro 14 giorni di calendario dalla partenza. Salvo diversa indicazione espressamente contenuta nel pacchetto acquistato.
8. CLAUSOLA DI ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ CONTRATTUALE DI EUROTARGET EVENTS S.R.L.
8.1 Eurotarget s.r.l. non è responsabile della corretta esecuzione dei servizi turistici oggetto del contratto stipulato con i Clienti. Pertanto, eventuali danni causati dall’omessa e/o inesatta esecuzione dei servizi turistici da parte della struttura ricettiva designata ed indicata nella conferma di disponibilità/nella conferma di prenotazione/nel voucher di viaggio (cfr. art. 3) dovranno essere rivolte dal Cliente direttamente a quest’ultima.
8.2 È esclusa la responsabilità contrattuale di Eurotarget s.r.l. in caso di inadempimento per cause di forza maggiore ivi incluse perdite o spese provocate da ritardi, modificazioni o impossibilità di esecuzione dei servizi contrattualmente pattuiti derivanti da provvedimenti e misure statali e/o regionali e/o di altre Autorità Competenti di prevenzione e impedimento della diffusione di pandemie, misure di quarantena e/o lockdown, avverse condizioni meteorologiche e/o calamità naturali, scioperi dei trasporti, blocchi delle vie di comunicazione, nonché a tutte le casistiche affini, documentabili o dimostrabili.
8.3 Nel caso in cui si verifichi uno degli eventi eccezionali sopra identificati a titolo esemplificativo integranti caso fortuito o forza maggiore, Eurotarget s.r.l. avrà diritto ad ottenere dal Cliente il rimborso delle spese sostenute e il corrispettivo contrattualmente pattuito proporzionale ai servizi effettivamente svolti prima del verificarsi di uno degli eventi previsti al precedente punto.
9. FORO COMPETENTE
9.1 Per ogni controversia relativa o comunque collegata ai contratti cui si applicano le presenti condizioni generali è esclusivamente competente il Foro di Bergamo.